ESXi 5 update1

Supporto utenti, discussioni di caratteristiche, segnalazioni di problemi, e argomenti generali su Uranium Backup.

Moderators: Davide Costantini, Romana Romandini, Andrea Ciotti, Administrator

ESXi 5 update1

Postby 1mirco » Tue Mar 20, 2012 10:58 pm

Buona Sera. Stiamo evaluando il vostro Programma Uranium Backup.
Purtroppo sembra che non funzioni con la attuale versione dell ESXi 5.0.0, 623860 (Update uscito il 13. Marzo 2012).
Inizia a fare il backup dell VM, poi interrompe. Nell Log scrive: "ERRORE non specificato (La versione die ESX Free utilizzata ha delle restrizioni che impediscono alcune operazioni. E`necessario aggiornare ESX ad una versione più recente)"

Domanda: si tratta che non funziona con questa attualissima versione?

Grazie per l' Aiuto!

Uranium Backup Team

Postby Administrator » Wed Mar 21, 2012 10:44 am

Ciao,

purtroppo VMware cambia spesso le carte in tavola in merito ai permessi concessi alle applicazioni di terze parti di eseguire alcuni comandi con la versione free.

La limitazione nell'esecuzione di alcuni comandi era presente nelle versioni 3 e 4, ma era stata poi rimossa dalla 5.

Purtroppo, nella 5.1 l'hanno reintrodotta, quindi non è più possibile eseguire backup di ESXi 5.1 se si ha la versione free.

Abbiamo avuto modo di controllare questa cosa proprio questi giorni. Anche tutti gli altri software hanno lo stesso problema.

Per il momento l'unica soluzione è quella di avere la versione commerciali di ESXi, di installare la versione 5.0, o attendere che ci siano ulteriori riscontri o novità in merito da parte di VMware.
Uranium Backup Support

Backup Vmware 5.0 U1 623860

Postby maxibaldo » Mon May 28, 2012 8:09 pm

Salve, sono Massimo, volevo riallacciare il discorso riguardo il backup della versione freware di ESXi.... mi trovo oggi ad aver acquistato la versione pro di uranium backup non utilizzabile per vmware versione 4.0...
decido di aggiornare il mio server hp con l'ultima versione ESXi senza andare a verificare l'effettiva compatibilità e con amara sorpresa leggo che "purtroppo VMware cambia spesso le carte in tavola in merito ai permessi concessi alle applicazioni di terze parti di eseguire alcuni comandi con la versione free. "

la cosa che mi fa nascere una domanda è la frase "Anche tutti gli altri software hanno lo stesso problema."
ora sto provando la versione freware di VM Explorer ... sembra funzionare... dico sembra perchè per esserne realmente sicuro dovrei fare la procedura inversa ovvero ripristinare una macchina da un backup...

Resto fiducioso di un vostro riscontro sulla problematica in oggetto..

Massimo.

Uranium Backup Team

Postby Administrator » Tue May 29, 2012 8:45 am

Ciao Massimo,

hai ragione, Trilead VM Explorer funziona e sappiamo anche perchè.
Trilead aggira la limitazione imposta da VMware, sostanzialmente "fregandosene" del mancato rispetto della licenza. Si tratta di un caso particolare quindi, che è stato posto all'attenzione più volte.

Altri software famosi, come Symantec e Veeam, hanno invece la stessa limitazione che ha deciso di rispettare Uranium riguardo alla licenza di VMware per le versioni Free. Siamo comunque in contatto con VMware per ottenere una maggiore chiarezza su questa cosa.
Uranium Backup Support

Postby maxibaldo » Tue May 29, 2012 3:21 pm

Ciao Alberto, sono contento della tua tempestiva risposta, ammetto di essermi buttato a capofitto nell'acquisto del software Uranium Backup versione pro in quanto avevo provato la versione free della quale mi ero trovato molto bene...

ho letto che la versione pro poteva fare il backup a caldo delle VM vmware e non ho esitato ad acquistarlo senza leggere eventuali faq in merito...

La tua risposta mi rinquora, aspetto vostre news in merito a questa problematica...

ciao e buon lavoro.

Uranium Backup Team

Postby Administrator » Tue May 29, 2012 3:27 pm

Ciao,

ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità. Purtroppo noi stessi siamo sconcertati dalla fumosa politica di licenze free di VMware. Nella 4 niente limitazione, poi nell'update 1 si, poi nella 5 limitazione rimossa, poi reintrodotta con l'update 1 ... Spero possano fare luce al più presto su questa cosa e che in futuro abbiano le idee un pò più chiare e una linea che dia maggiore sicurezza e garanzia ai produttori di software oltre che ai clienti finali.

Ciao e buon lavoro anche a te.
Uranium Backup Support

Return to Supporto Tecnico ITA