Backup differenziale

Supporto utenti, discussioni di caratteristiche, segnalazioni di problemi, e argomenti generali su Uranium Backup.

Moderators: Davide Costantini, Romana Romandini, Andrea Ciotti, Administrator

Backup differenziale

Postby giuxmian » Fri Mar 03, 2017 10:57 am

Buongiorno a tutti,

Ho impostato un backup differenziale su un disco esterno per i giorni da lunedì a venerdì e, andando nel percorso di backup, vedo che vengono create più cartelle di backup differenziale, una per ogni giorno di backup.

Leggendo dal tutorial
Backup differenziale: è una copia dei dati creati e modificati sin dalla data dell’ultimo backup completo eseguito. Il backup occuperà più di un backup incrementale ma sarà possibile eseguire il ripristino completo dei dati con l’ultimo backup completo e l’ultimo backup differenziale.

Nel caso di un eventuale ripristino di dati (es. file e/o cartelle del 20 Dicembre) volevo capire se avendo eliminato le cartelle precedenti l'ultimo backup differenziale (es. 2 Marzo) ho la certezza che, da quest'ultima cartella, possa recuperare file e/o cartelle di date precedenti (es. 20 Dicembre).

Spero di aver spiegato bene la mia domanda.

Grazie in anticipo.

Re: Backup differenziale

Postby cinzia.mancini » Tue Mar 07, 2017 3:28 pm

Salve,
in realtà non ho ben capito, ma provo ugualmente a risponderle, poi mi dirà lei ;-)
I punti di ripristino vengono stabiliti in base ai giorni in cui il backup è avvenuto (che sia esso un full o solo il suo differenziale). Ma chiaramente, se lei mantiene solo 2 copie di full, non potrà in alcuno modo ripristinare una situazione di dicembre, ma vedrà solo i punti di ripristino al massimo più lontani di due settimane.
Da come mi dice, probabilmente manterrà anche un solo completo, il che implica che lei avrà sempre la copia dell'ultima settimana a partire dall'ultimo full avvenuto.
Spero anche io di essere stata abbastanza chiara.
Cinzia Mancini
Nanosystems S.r.l.
Assistenza e Sviluppo software

Postby giuxmian » Wed Mar 08, 2017 11:04 am

Buongiorno Cinzia,

grazie per la risposta.

Provo a spiegare meglio.

Presa come ipotesi questa situazione:

20161005-000947 (Completo)
20161129-143856 (Completo)
20161220-145806 (Completo)
20170301-150327 (Differenziale)
20170303-144424 (Differenziale)
20170306-144617 (Differenziale)
20170307-145035 (Differenziale)

sarebbe possibile ripristinare un file/cartella del 10 Febbraio?

Grazie.

Postby cinzia.mancini » Tue Mar 21, 2017 11:04 am

Insolita configurazione, non riesco a capire dove siano i differenziali dei primi due completi, quindi considerando che le cartelle successive hanno tutte data di marzo, e non capendo quindi a quale completo si riferiscano, direi che la cosa sia piuttosto improbabile.
Mi rimane difficile comprendere che tipo di configurazione abbia fatto per avere un risultato del genere, a meno che non abbia modificato manualmente le cartelle o magari cancellato quelle del differenziale, allora in quel caso, tutto torna. Sicuramente non è un backup utile in questo modo.
Eventualmente potrebbe contattarci direttamente dal supporto tecnico inserendo come riferimento questo ticket del forum?
Grazie infinite
Cinzia Mancini
Nanosystems S.r.l.
Assistenza e Sviluppo software

Return to Supporto Tecnico ITA