problemi di performance se ho Destinazione multiple?

Supporto utenti, discussioni di caratteristiche, segnalazioni di problemi, e argomenti generali su Uranium Backup.

Moderators: Davide Costantini, Romana Romandini, Andrea Ciotti, Administrator

problemi di performance se ho Destinazione multiple?

Postby ico.apps » Fri Mar 27, 2009 2:54 pm

Ho creato un backup set che ha
-5 cartelle come elementi
-2 cartelle di destinazione: una locale, una share

in questo caso mi interessa fare un full backup del contenuto, e averne 2 copie, una locale, una in share.

Per questo ho impostato che le destinazioni sono ZIP totali (no incrementale) tutt'e due, e ho personalizzato invece la questione delle copie: 13 copie nella des locale, 2 nella dest share (lo spazio è risicato)

Ho seguito l'esecuzione di Uramium e ho notato questo:
1 crea un file temporaneo nella dir di windows (/temp)
2 scorre i 5 elementi e li pian piano li comprire dentro un zip che viene creato lì
3 sposta lo zip nella destinazione 1 (la locale)
4 crea un file temporaneo nella dir di windows (/temp)
5 scorre i 5 elementi (ancora!) e li pian piano li comprire dentro un zip che viene creato
6 sposta lo zip nella destinazione 2 (la share)

Secondo me non è la massima efficienza perchè:
- per 2 volte rileggo tutti gli elementi e rifaccio lo zip. Posso risparmiare i passi 4,5 della precedente sequenza, quindi in effetti creare 1 sola volta lo zip ai passi 1,2 e spostarlo in destinazione con il 3 e 6. Il risparmio è sia di tempo, che di cpu, ed è prossimo al 50%.
- creo lo zip nella dir temp invece di farlo direttamente nella destinazione, ovvero non ho modo di suggerire di farlo il lavoro in-place. Questo farebbe risparmiare sia tempo che risorsa di banda. i passi 3,6 copiano tutto lo zip finale (gigs) e devono saturare la banda per far prima.
Se creo il file in-place mi trovo che la compressione ZIP è incapace di saturare la banda e una volta che è terminata, non devo eseguire lo spostamento finale (passo 3 e 6)

PS: nel mio scenario io non sceglierò la compressione in-place visto che le destinazioni sono 2 e sono diverse fisicamente, conviene sempre farlo in locale e poi spedire il ZIP finale ai 2 target. Si tratta di un consiglio che dò per dare un'opzione capace di ottimizzare altri scenari.

Grazie ancora del bel sw!
Ci piace tanto e ci piace aiutarvi a ideare nuove cosette!

Return to Supporto Tecnico ITA